Dott.ssa Elena Pordon
Su di me:
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater studiorum di Bologna e poi specializzata in Malattie dell’apparato respiratorio presso la Università di Siena a Gennaio 2025. Durante il mio percorso di formazione mi sono dedicata sia alla gestione di patologie più frequenti come BPCO e asma, in fase stabile o riacutizzata, che ai disturbi respiratori del sonno e alle patologie rare interstiziali e cistiche del polmone. Ho svolto sia attività ambulatoriale che di reparto, e frequentato qualche mese la Riabilitazione dell’Auxilium Vitae di Volterra per approfondire l’ambito della riabilitazione respiratoria. Ho anche seguito come subinvestigator due sperimentazioni cliniche nell’ambito di farmaci biologici in asma grave e vaccinazioni per virus respiratori nei pazienti fragili.
Ho approfondito l’ambito della pneumologia interventistica e dell’oncologia toracica frequentando la UOC Pneumologia interventistica dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e conseguendo a Novembre 2024 il Master di II livello in Pneumologia intervestistica presso l’Università di Firenze.
Attualmente lavoro a contratto presso il servizio di broncoscopia della UOC Malattie apparato respiratorio presso la AOU Senese.
Patologie trattate/i pazienti mi cercano per:
- Enfisema polmonare e bronchite cronica (BPCO) stabile e/o riacutizzato
- Asma bronchiale stabile e/o riacutizzato
- Allergia stagionale
- Polmonite, bronchite, infezione delle vie respiratorie
- Insufficienza respiratoria cronica e gestione ossigenoterapia
- Nodulo polmonare
- Patologie del sonno
- Tosse cronica
- Patologia interstiziale polmonare
- Bronchiectasie
Eseguo:
- Visita pneumologica
- Spirometria semplice (con o senza test di broncodilatazione)
- Ecografia del torace
- Test del cammino
Lingue:
italiano, inglese